top of page

Dott.ssa Serena Bossoleti
Educatrice professionale

L'educatrice professionale è colei che si occupa di educazione e relazione sociale dall'età infantile all'adolescenza, con uno sguardo più attento in presenza di Bisogni Educativi Speciali (es. autismo, DSA).

Educazione infanzia

Nel corso della crescita del proprio figlio ci si domanda spesso come gestire alcuni step importanti della sua vita (come ad esempio lo spannolinamento, togliere il ciuccio).

 

L'educatrice professionale può supportare i genitori in queste fasi, offrendo loro consulenze che li accompagneranno in questi momenti e fornendo loro le strategie e gli approcci più adatti. 

Gestione delle regole e dei no

Spesso come genitori si trova difficoltà a porre dei confini e mantenere delle regole precise.

In collaborazione con la psicoterapeuta, l'educatrice propone e mette in atto strategie, premi e punizioni volti a supportare la famiglia nella gestione delle regole e dei limiti da porre.

Supporto alle autonomie personali

L'educatore professionale si occupa di mettere in atto strategie finalizzate a supportare i bambini ed i genitori nel raggiungimento delle autonomie personali sin dai primi anni di vita (es. igiene personale quotidiana, uso del wc/vasino, mangiare da soli, vestirsi da soli, dormire nel proprio letto, autogestione del tempo libero).

bottom of page