La vostra salute, l'obiettivo della nostra équipe
Dott.ssa Julie Delesalle
Ostetrica libero professionista
L'Ostetrica é la figura sanitaria che specializzata in Riabilitazione del Perineo tratta le problematiche d'incontinenza urinaria e prolassi
Incontinenza urinaria ed intestinale
L'incontinenza é un disturbo di molte donne.
Per anni minimizzato, oggi giorno esistono invece protocolli ben definiti di Riabilitazione Perineale finalizzati al totale recupero.
​
Esistendo diversi tipi di incontinenze, l'approccio migliore é una consulenza per valutazione perineale per effettuare una corretta diagnosi, per poi impostare un percorso riabilitativo funzionale.
​
Verranno indagate le diverse situazioni quotidiane, le abitudini, la funzionalità stessa del muscolo e del suo stato ( capacità contrattile, traumi ecc.)
​
Ogni corpo femminile ha il suo percorso, per cui le sedute di Riabilitazione sono totalmente personalizzate.
Prolassi
​
Gli organi pelvici ( utero, vescica e retto) possono a causa di traumi o cattive abitudini essere dislocati dalla loro "posizione anatomica originale" .
​
A causa di sforzi eccessivi e di un non mantenimento della muscolatura pelvica, gli organi possono prolassare, creando disturbi lievi o molto pronunciati.
​
I primi lievi disturbi possono essere: difficoltà nell'evacuazione (stipsi), sensazione di peso, dolori nella zona basso ventre durante i rapporti.
​
Nel tempo questi disturbi peggiorando si trasformano in un senso di non adeguato svuotamento vescicale, sensazione di peso ingombrante a livello genitale, grandi difficoltà di evacuazione intestinale.
​
I prolassi si definiscono per organo e grado, in base alla gravità.
​
La chirurgia é la soluzione ultima, ma non sempre possibile o risolutiva.
​
In caso di prolasso di organi, La Riabilitazione della muscolatura pelvica é la prima strada da percorrere, per eliminare alla radice la causa del prolasso stesso.
​
Una visita con un'ostetrica specializzata in Riabilitazione Pelvica permette di eseguire una valutazione totale della muscolatura, della situazione organica e di stabilire insieme esercizi di riabilitazione funzionali al riassestamento e rinforzo, per ritrovare un benessere globale.
Sedute e percorsi di riabilitazione
La prima seduta ha una finalità totalmente conoscitiva e di preparazione di un percorso personalizzato.
​
inizialmente la compilazione di una cartella permette di conoscere i disturbi risentiti e di valutare già una possibile soluzione ad essi.
​
Una valutazione posturale globale potrà darci ulteriori idee sullo stato di equilibrio del corpo.
​
infine una valutazione di:
​
- stato degli organi pelvici
- stato e benessere delle mucose
- stato benessere e conoscenza della muscolatura pelvica
​
potranno darci una valutazione completa della situazione.
​
Da li viene impostato un percorso globale di benessere (dalla soluzione a piccoli disturbi, ad esercizi ben definiti da eseguire).
​
La riabilitazione é composta da diverse tecniche:
​
- esercizi posturali
- esercizi di rinforzo pelvici (o di rilassamento secondo la necessità)
- esercizi di Ginnastica Hypopressiva
- massaggi e uso di strumenti come pessari o dilatatori
​
La Riabilitazione può avvenire anche grazie all'aiuto di macchinari come l'elettrostimolazione (TENS), il biofeedback oppure la Tecarterapia.
​